slider

Studi scientifici

Linee Guida Comprovate sul Ruolo della Terapia con Ortesi Cranica (Caschetto) per Pazienti con Plagiocefalia Posizionale

Prima di questo studio non esistevano linee guida basate sull’evidenza circa il ruolo del ortesi craniale (caschetto) per bambini affetti da plagiocefalia posizionale.

L’obiettivo è stato rispondere alla domanda clinica “Il caschetto per il trattamento della plagiocefalia è efficace?” e di dare raccomandazioni di trattamenti basate sulle evidenze disponibili.

Conclusioni: Esiste sostanziale evidenza che dimostra miglioramenti più significativi e rapidi della forma del cranio nei bimbi con plagiocefalia posizionale trattati con caschetto, rispetto a quelli trattati con la sola terapia conservativa, specialmente se la deformità è severa, purchè la terapia ortesica venga applicata durante il periodo appropriato.

In generale, i neonati con deformità più severe e quelli che indossano il caschetto già dalla prima infanzia mostrano una più significativa correzione (e normalizzazione) della forma cranica.

NUMEROSI ALTRI STUDI EVIDENZIANO LA MAGGIOR EFFICACIA DEL CASCHETTO RISPETTO AD ALTRI TRATTAMENTI: Kunz, Felix (2017); Sybill D. Naidoo (2015); Se Yon Kim (2013); Sloweyd (2016).
Fonte scientifica: Mandeep S. Tamber, Dimitrios Nikas, Alexandra Beier, Lissa C. Baird, David F. Bauer, Susan Durham, Paul Klimo, Alexander Y. Lin, Catherine Mazzola, Catherine McClung-Smith, Laura Mitchell, Rachana Tyagi, Ann Marie Flannery

Approvato da: Joint Guidelines Committee of the American Association of Neurological Surgeons (AANS) and the Congress of Neurological Surgeons (CNS) and American Academy of Pediatrics (AAP)

Anno: 2016
Diversi articoli attestano la pericolosità e il divieto di utilizzo dei cuscini posturali che contravvengono ai consigli di sicurezza emessi dal NHS e alle linee guida Safe to Sleep del Dipartimento della Sanità Americano:

Sudden infant death syndrome: an update.

Pubblicato online nel Luglio 2012

Autori:
Rachel Y. Moon, MD*
Linda Fu, MD, MSc**

*Division of General Pediatrics and Community Health, Goldberg Center for Community Pediatric Health
**Children's National Medical Center, Washington, DC, USA

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scrivici e ti ricontatteremo per prenotare un appuntamento o per darti qualsiasi altra informazione tu desideri.
CONTATTACI
Siamo presenti in tutta Italia
Contattaci per conoscere il centro più vicino a te
©2020 Corpora Centro Ortopedico S.u.r.l.
P.IVA IT03874590619