slider

Una nuova tecnica di diagnosi delle deformità craniche:
la Scansione 3D

Prenota un appuntamento

La Scansione 3D

L’OSSERVAZIONE CLINICA ha costituito fino ad oggi la metodologia più semplice ed affidabile per diagnosticare le deformità craniche, soprattutto nella necessità di effettuare un’analisi differenziale tra quelle di origine sinostotica e posizionale. Oggi però, grazie all’introduzione della TECNOLOGIA DIGITALE DI SCANSIONE 3D, il medico ha uno strumento in più per la DIAGNOSI e la CURA delle DEFORMITÀ CRANICHE. Infatti, mediante l’utilizzo dello SCANNER 3D è possibile quantificare e classificare rapidamente il tipo di deformità cranica del neonato.

È chiaro che queste nuove tecnologie non sostituiscono il ruolo centrale del medico (il cui giudizio ed esperienza rappresentano da sempre i fattori principali per una diagnosi accurata), ma offrono un valido strumento di analisi accurato e non invasivo per il bambino.

Scopriamo nel dettaglio come.

Lo SCANNER 3D, di ultima generazione ed altamente performante, utilizza un FASCIO DI LUCE (strutturata), che viene opportunamente proiettata sulla testa del neonato, assolutamente INNOCUA per la sua salute (NON è una radiazione ionizzante). La scansione dura solo pochi secondi ed il bambino durante l’esame è libero di giocare tra le braccia della mamma o del papà.

L’analisi computerizzata riproduce quindi una COMPLETA ACQUISIZIONE TRIDIMENSIONALE DELLA TESTA DEL NEONATO, attraverso la quale sarà possibile effettuare le giuste misurazioni e le valutazioni degli indici di deformità, con il supporto complementare di MISURAZIONI SCIENTIFICHE dello stato iniziale in cui versa la malformazione.

cause
Rispetto ad altri esami diagnostici dello stesso tipo, la SCANSIONE DIGITALE è un ottimo strumento di monitoraggio poiché permette di confrontare in maniera oggettiva l’effettiva evoluzione della deformità riscontrata attraverso la sovrapposizione di più acquisizioni ripetute nel tempo (generalmente a distanza di un mese).

Presso i nostri centri specializzati, CORPORA offre la possibilità di effettuare un esame diagnostico completo di SCANSIONE 3D del cranio del neonato con il supporto di un neurochirurgo pediatrico e dei nostri ingegneri biomedici e tecnici ortopedici.

Prenota un appuntamento

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scrivici e ti ricontatteremo per prenotare un appuntamento o per darti qualsiasi altra informazione tu desideri.
CONTATTACI
Siamo presenti in tutta Italia
Contattaci per conoscere il centro più vicino a te
©2020 Corpora Centro Ortopedico S.u.r.l.
P.IVA IT03874590619