PRENOTA UN ESAME GRATUITO E SENZA IMPEGNO!

 

Attualmente la Plagiocefalia posizionale può essere trattata con caschetti ortopedici, ossia un’ortesi che si applica sul cranio ed ha lo scopo di favorire una crescita simmetrica del capo.

 

Il caschetto proposto da Corpora si differenzia da tutti gli altri in termini di innovazione e qualità e per la sua esclusività è stato definito “Armonizzatore Craniale”.

 

L’Armonizzatore Craniale , esclusiva Corpora, è realizzato da una squadra di tecnici ortopedici ed ingegneri con il costante supporto del neurochirurgo pediatrico che seguirà il trattamento in tutte le sue fasi.

L’Armonizzatore Craniale è la migliore risposta ortesica che si possa offrire ad un piccolo paziente affetto da Brachicefalia o Plagiocefalia Posizionale, in quanto abbatte gli effetti indesiderati del caschetto classico. Tutto ciò grazie alla metodica innovativa che viene applicata per la sua costruzione.

La presa misura è realizzata senza calco in gesso, con l’utilizzo di uno scanner di ultima generazione altamente performante e privo di qualunque effetto collaterale, ed è possibile eseguirla con il piccolo in movimento e nelle braccia della mamma.

La progettazione è affidata ad un sofisticato software che permette di verificare ad ogni singolo livello del cranio quelli che sono gli spazi vuoti all’interno dell’Armonizzatore, e destinati ad ospitare il cranio che si svilupperà così in armonia.

 

La realizzazione della struttura esterna dell’Armonizzatore Craniale è affidata alla tecnologia della stampante 3D con materiali altamente performanti e leggeri; l’interno invece viene realizzato con materiale atossico, ipoallergenico, traspirante e lavabile.

Un ulteriore vantaggio dell’Armonizzatore Craniale è rappresentato dalla possibilità di effettuare valutazioni obiettive dell’efficacia del trattamento: durante i successivi controlli si effettua una nuova scansione che permette di valutare e misurare qualitativamente e quantitativamente tutte le variazioni che si sono verificate.

 

  • Vantaggi

    Plagiocefalia: i vantaggi del Caschetto Corpora

    Vantaggi

    L’Armonizzatore Craniale prodotto presso le officine del Centro Ortopedico Corpora è unico in quanto si differenzia dagli altri caschetti sotto molti aspetti quali i materiali, la progettazione, la realizzazione.

    Le ortesi tradizionali per il trattamento della Plagiocefalia sono ingombranti e le parti che lo costituiscono, come la struttura interna e l’imbottitura interna, sono più spesse e vincolanti per il movimento della testa.

     

    In fatto di progettazione, l’armonizzatore è realizzato con l’aiuto di uno scanner 3D innocuo: l’uso dello scanner assicura una riproduzione fedele del cranio e della sua deformità ed inoltre permette di avere misurazioni scientifiche ed obiettive sia dello stato iniziale che di quello durante e dopo il trattamento. Soprattutto, utilizzare uno scanner 3D significa nessun calco in gesso per il bambino, nessun trauma, nessun ricovero: la scansione avviene in pochi secondi con il bambino che gioca tra le braccia della mamma o del papà.


    La progettazione e la fabbricazione sono veloci, il taglio preciso e c’è un’unica prova dell’ortesi alla fine del processo di realizzazione. L’intero processo di produzione è controllato numericamente attraverso programmi informatici dedicati che garantiscono la qualità del prodotto.

     

    L’Armonizzatore Craniale quindi differisce per la leggerezza, i tagli effettuati nei punti giusti, la libertà di movimento ma soprattutto permette di valutare obiettivamente i miglioramenti. Di seguito è riportata una tabella che elenca alcuni dei principali vantaggi dell’armonizzatore rispetto ai caschetti tradizionali:

    Armonizzatore Craniale Caschetti Tradizionali
    Libertà di movimenti SI  NO
    Igiene SI NO
    Misure scientifiche SI NO
    Durata del trattamento 3 mesi c.ca 6+ mesi
    Peso (gr) 120 c.ca 400+
    Ricovero NO SI
    Calco in gesso NO SI
     Imbottitura traspirante SI NO
     Misure obiettive SI NO
     Valutazione numerica dell’efficacia SI NO
  • Gli altri caschetti

    Plagiocefalia Caschetti

    Gli altri caschetti

    Ci sono almeno due tipi di caschetti che hanno queste finalità.
    Il primo è prefabbricato e adattato manualmente per rispondere alla deformità da gestire.
    Il secondo invece viene realizzato su misura partendo dall’esecuzione di un calco in gesso, invasive e stressante per il bambino.
    In entrambi i casi, dato il loro peso, il materiale con il quale sono costruiti e le basi tecnico-scientifiche sulle quali si basa la loro costruzione, non sono infrequenti problematiche come ad esempio le dermatiti.

    PRESA MISURA TRADIZIONALE

     


    PRESA DEL CALCO CON IL GESSO:

    – prove ripetitive per rettificare il volume e il taglio del casco
    – stanchezza e nervosismo dei bambini
    – ricovero quasi sempre necessario.

     

  • Confronto

    Plagiocefalia Confronto Caschetti

    Confronto

    Armonizzatore Craniale Caschetti Tradizionali
    Libertà di movimenti  SI  NO
    Igiene SI NO
    Misure scientifiche SI NO
    Durata del trattamento 3 mesi circa 6+ mesi
    Peso (gr) 120 circa 400+
    Ricovero NO SI
    Calco in gesso NO SI
     Imbottitura traspirante SI NO
     Misure obiettive SI NO
     Valutazione numerica dell’efficacia SI NO

    ARMONIZZATORE CRANIALE

    CASCHETTI TRADIZIONALI