Plagiocefalia: le testimonianze dei pazienti

Paziente con plagiocefalia dopo armonizzatore craniale

Abbiamo chiesto ai nostri pazienti di raccontarci la loro esperienza dopo l’utilizzo dell’armonizzatore craniale, la nostra soluzione innovativa per correggere la plagiocefalia e le altre deformità craniche. Le loro testimonianze, il contatto diretto con le impressioni, le sensazioni, le difficoltà, ha rappresentato per noi…

Armonizzatore craniale: le testimonianze dei pazienti

plagiocefalia

  Nell’ultimo periodo abbiamo rivolto ai nostri pazienti un invito a rispondere a poche e semplici domande in merito alla loro esperienza con l’Armonizzatore craniale. Abbiamo raccolto diverse interviste e letto tutti i commenti che hanno rappresentato per noi uno spunto…

TG2 Medicina 33: la plagiocefalia posizionale

Plagiocefalia

Il TG2 nazionale con lo speciale Medicina 33 approfondisce le cause della plagiocefalia posizionale comunemente definita “sindrome della testa piatta” con l’intervista al prof. Emidio Procaccini, dirigente medico del reparto di Neurochirurgia Ospedale Bambino Gesù di Roma. Numerose pubblicazioni internazionali…

La plagiocefalia posizionale: consigli per il riposizionamento attivo

plagiocefaliaposizonale

Il riscontro di plagiocefalia posizionale è notevolmente aumentato in seguito alla campagna “Back to sleep”, avviata nel 1992 dall’American Academy of Pediatrics (AAP) al fine di prevenire la SIDS, Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante. Queste raccomandazioni, che prevedono la…

La plagiocefalia e le deformità craniche

plagiocefalia

  La plagiocefalia, così come le altre deformità craniche, è definita come una condizione di anomalia morfologica del cranio. Esse generalmente vengono classificate in base alla loro origine: la più ricorrente é quella di origine posizionale (Fig. A), mentre, meno frequente, é…

Una nuova tecnica di diagnosi delle deformità craniche: la scansione 3D

La scansione 3d per le deformità craniche

  L’osservazione clinica ha costituito fino ad oggi la metodologia più semplice ed affidabile per diagnosticare le deformità craniche, soprattutto nella necessità di effettuare un’analisi differenziale tra quelle di origine sinostotica e posizionale.Oggi però, grazie all’introduzione della tecnologia digitale di scansione…

Asimmetria della testa e del viso nel neonato

viso asimmetrico nel neonato

“Osservando bene la testa di mio figlio mentre lo allattavo,  notavo insieme a mio marito una leggera asimmetria del viso e della testa”… C’è una cosa che hanno in comune tutte le coppie in attesa di un bambino ed è…

Osteopatia per neonati: quando può essere d’aiuto?

osteopata-neonato

  L’osteopatia è un tipo di medicina naturale, non convenzionale, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questa particolare disciplina studia l’individuo nel suo complesso, attraverso l’uso delle mani, l’osteopata indaga le cause di un disturbo e interviene su di esse cercando…

Il Neonato Dorme Sempre, è un Fatto Positivo?

neonato dorme sempre

  Diciamo la verità, non c’è nulla di più bello e tranquillizzante che vedere un bambino dormire tranquillamente nella sua culla. Quando si è diventati genitori da poco la serenità di vedere tuo figlio dormire può trasformarsi nel giro di…

Cuscino per Plagiocefalia, come è fatto?

cuscino plagiocefalia

“A questo punto feci delle ricerche online e scoprii un cuscino inventato da un papà medico per correggere la plagiocefalia del figlio…” Quando si pensa a un neonato, le prime caratteristiche che vengono in mente sono sicuramente la dolcezza e…

Brachicefalia, cos’è e come si manifesta

Quando possiamo parlare di brachicefalia? Quante volte i neogenitori, specialmente quelli che lo sono diventati per la prima volta, si sentono dire da parenti e amici che ci sono già passati “fai attenzione alla testa del bambino”. La preoccupazione deriva dal…

Osteopati e plagiocefalia

Dott. Marco Paonessa – Fisioterapista osteopata   La plagiocefalia non sinostosica PNS o anche definita plagiocefalia posizionale è un dismorfismo che può essere trattato oltre che con la fisioterapia anche con approccio osteopatico. Viene cercata la disfunzione primaria o le…

I rischi della posizione prona per i neonati

rischio posizione prona

  Sebbene sia stata la posizione a lungo usata da mamme e nonne per far addormentare più facilmente i bambini, la posizione prona nasconde alcune avversità ancora poco chiare anche al mondo medico-scientifico. Infatti è stato verificato che il maggior…

Plagiocefalia: le cause e il trattamento

Plagiocefalia: Presa Misura Testa

  La plagiocefalia è la deformazione cranica a cui va incontro la testa del neonato, con un appiattimento unilaterale tipicamente occipito-laterale. Proprio la caratteristica dell’interessamento unilaterale fa sì che il cranio si deformi, comportando conseguentemente un’asimmetria delle orecchie e/o degli…